Alta formazione medica: il progetto Aesculapius

La carenza di risorse umane quali medici ed infermieri qualificati è forse una delle problematiche più gravi e complesse e molti centri ospedalieri non sono in grado di funzionare proprio per la mancanza di medici specializzati. La formazione dei giovani medici diventa quindi una priorità per i paesi in via di sviluppo e non solo e, nel settore della cardiochirurgia e della cardiologia interventistica in particolare, il training è lo strumento principale per imparare.

Non essendo possibile esercitarsi direttamente sui pazienti e per ridurre i tempi di apprendimento si sta sviluppando sempre di più la formazione con simulazione su stampa 3D delle varie patologie cardiache.

L’obiettivo del progetto è formare 120/130 giovani cardiochirurghi e cardiologi, di qualunque paese, mediante l’organizzazione di corsi di tecnica chirurgica e di ecocardiografia con simulazione su modelli di cuori in stampa 3D e su baby manichino di ecocardiografia. La durata del progetto è di 2 anni a partire da luglio 2023. Il corso di formazione e le lezioni si terranno nel Training Center all’interno dell’I.R.C.C.S. Policlinico San Donato sotto la supervisione del Prof. Alessandro Frigiola.

I corsi si articolano su lezioni frontali e su esercitazioni pratiche su simulatori.

Il progetto si inserisce all’interno di un ampio programma di sviluppo e implementazione della formazione e della ricerca cardiologica dei paesi emergenti in collaborazione con European Hearth for Children e Gruppo GS/KD.

Il progetto è sostenuto da: ABAM, ALIANTES, ASOLO GOLDSISMA, ATRANTIDE, BELLUSCIO ASSICURAZIONI, BIBETECH, BURGO, CREDIT AGRICOLE, ECOR, ESTEL GROUP, GLOF CLUB COLLI IBERICI, JOX COSMETIC, MAIR REASEARCH, PROGETTI PLANT, SERVIER, SISMA, SUSTAIN FOR LIFE, THE CIRCLE ITALY, VERMENTAL, VICARIO 5, UNICOM, 3D SHIFT. 

Il progetto Aesculapius è stato sostenuto anche dalla campagna di numerazione solidale #donauncuore

Per informazioni: Silvia Castoldi – silvia@bambinicardiopatici.it