I progetti Paese

Nei Paesi in cui vi è una carenza di medici adeguatamente formati per la cardiochirurgia infantile, organizziamo missioni che si svolgono con la partecipazione volontaria di una équipe specializzata composta da cardiologi, chirurghi, anestesisti, intensivisti, infermieri e tecnici.

Dopo aver realizzato un’analisi di fattibilità e siglato un accordo con l’ospedale locale ci occupiamo di strutturare l’équipe e organizzare il viaggio. Il nostro staff porta in missione anche il materiale necessario per effettuare gli interventi sopperendo  ad eventuali carenze o inadeguatezze delle strutture ospedaliere locali.

Sul posto vengono visitati i bambini malati di cuore e identificati quelli da operare subito, in urgenza.

La missione, della durata di 5 giorni, permette di fare analisi e diagnosi a circa 250 bambini e di operarne 10/12 a seconda della gravità della patologia. Tutti gli altri vengono curati e preparati per affrontare un eventuale intervento in futuro.

Dalla prima missione, nel 1993, abbiamo effettuato 435 missioni in 27 paesi.

Egitto

L’associazione lavora nel Paese da più di 20 anni realizzando missioni operatorie per interventi salvavita e formando cardiologi e cardiochirurghi. Negli ultimi anni lavora alla costruzione di una rete ambulatoriale.

Leggi

Camerun

Nel Paese dal 2001, l’Associazione ha contribuito all’apertura e al funzionamento del Cardiac Center di Shisong nel 2009, unica struttura per la cura delle cardiopatie congenite. Durante i periodi di disordini socio-politici e guerriglia garantisce che i casi più gravi vengano operati in Italia.

Leggi

Italia

Cuori in Emergenza

Cuori in Emergenza è un progetto speciale nato nel 2016 con lo scopo di riuscire a garantire operazioni salvavita a quei bambini cardiopatici che vivono in zone di guerra o in Paesi dove non è possibile realizzare missioni operatorie in loco.

Leggi

Nigeria

Nel Paese più popoloso del continente africano stiamo realizzando il più grande centro di formazione dedicato alla crescita professionale del personale medico per la cura delle cardiopatie congenite. Inoltre effettuiamo missioni operatorie per garantire interventi salvavita ai bambini cardiopatici.

Leggi

Romania

L’impegno dell’Associazione in Romania è di lunga data. Negli ultimi anni, in collaborazione con l’I.R.C.C.S. Policlinico San Donato, si è dedicata in modo particolare alla riorganizzazione dell’attività cardiologica e cardiochirurgica pediatrica del Paese attraverso la realizzazione di missioni operatorie, il coordinamento di programmi di training per il personale medico e paramedico e l’organizzazione di convegni medico-scientifici.

Leggi

Marocco

Per migliorare le condizioni della cardiochirurgia nel Paese l’associazione sostiene la realizzazione di centri specializzati e fornisce materiale alle strutture ospedaliere. Garantisce inoltre la presenza di medici altamente specializzati durante le missioni operatorie.

Leggi

Siria

La Siria è uno dei Paesi in cui l’Associazione è attiva da più tempo, con il massimo impegno. Abbiamo contribuito alla realizzazione del Centro di Cardiochirurgia e Cardiologia pediatrica presso l’Ospedale Pediatrico Universitario di Damasco, inaugurato il 24 luglio 2011. Malgrado la grave situazione di conflitto che il Paese sta vivendo da anni, l’attività operatoria del centro è continuata, arrivando ad operare centinaia di bambini ogni anno.

Leggi