Frigiola a Vicenza per la conferenza stampa conclusiva di “Corri Babbo Corri”

A Palazzo Trissino a Vicenza, il nostro Presidente Alessandro Frigiola è andato a ringraziare personalmente tutti coloro che hanno partecipato all’iniziativa «Corri Babbo Natale Corri»
ideata da Vicenza press 15 anni fa. Grazie a questa splendida iniziativa sono stati donati oltre 75.000 euro grazie alla partecipazione di oltre 35 mila «Babbi» e al contributo degli sponsor.


Il Prof. Frigiola in tale occasione, ha anche presentato il nuovo lavoro per la creazione di un prototipo di cuore in 3D completo di valvole cardiache e tessuto cardiaco che servirà per il training dei giovani medici
provenienti dai tanti Paesi del mondo in cui operiamo.

La stampa 3D del cuore è una nuova tecnologia che negli ultimi anni ha rivestito un ruolo importante in medicina utilizzato per le cardiopatie congenite, per le malattie coronariche, per la chirurgia e l’emodinamica e riveste ruolo ancora più importante nella formazione dei giovani medici, soprattutto nei Paesi In Via di Sviluppo con grandi carenze nel sistema sanitario locale. La carenza di risorse umane quali medici ed infermieri qualificati è forse una delle problematiche più gravi e complesse e molti centri ospedalieri non sono in grado di funzionare proprio per la mancanza di medici specializzati.

La formazione dei giovani medici diventa quindi una priorità per i paesi in via di sviluppo e non solo e, nel settore della cardiochirurgia e della cardiologia interventistica in particolare, il training è lo strumento principale per imparare.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

I accept the Terms and Conditions and the Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.