PROGETTO ROMANIA: MISSIONI OPERATORIE E TRAINING

La Romania conta più di 20 milioni di abitanti e annovera un gruppo locale di medici cardiologi e cardiochirurghi pediatri già attivo sul territorio. Le strutture e il personale sanitario specializzato sono in numero assolutamente insufficiente per sopperire a tutte le attuali richieste.

L’impegno dell’Associazione in Romania è di lunga data.
Negli ultimi anni, in collaborazione con l’I.R.C.C.S. Policlinico San Donato, Bambini Cardiopatici nel Mondo si è dedicata in modo particolare alla riorganizzazione dell’attività cardiologica e cardiochirurgica pediatrica del Paese attraverso la realizzazione di missioni operatorie, ha coordinato programmi di training per il personale medico e paramedico e l’organizzazione di convegni medico-scientifici.

A luglio 2013, il Ministro della salute della Romania ha proposto all’IRCCS Policlinico San Donato e all’associazione un programma pluriennale per riorganizzare la cardiologia e cardiochirurgia pediatrica nel Paese, migliorando la qualità dei trattamenti a favore dei bambini con gravi cardiopatie congenite.

 

Il progetto prevede:

  • la realizzazione di missioni medico-operatorie presso l’ospedale pediatrico ‘Marie Curie’ a Bucarest e presso I centri cardiovascolari di Iasi e Cluj-
  • un programma di formazione per I medici, infermieri e personale sanitario oltre all’organizzazione di convegni medico-scientifici