Progetto Camerun


Sede del progetto è Shisong (Kumbo), nella provincia anglofona del nordovest, vicino al St. Elisabeth Catholic General Hospital, esistente già dal 1936 e ancora oggi gestito dall'ordine terziario delle Suore Francescane di
Bressanone. Il nuovo centro cardiochirurgico, inaugurato ufficialmente il 19 novembre 2009, è dotato di 2 sale operatorie, emodinamica, radiologia,terapia intensiva, reparto degenze di pediatria e neonatologia. L'ospedale è perfettamente funzionante e costituisce il primo centro di cardiochirurgia del Camerun e di tutte le nazioni confinanti, per un'area abitata di oltre 200 milioni di persone.

Durante il primo anno di attività del “Cardiac Center” sono stati realizzati 109 interventi cardiochirurgici e 40 procedure di cardiologia diagnostica e interventistica. L'Associazione, dopo aver contribuito finanziariamente alla costruzione del nuovo centro, ha fornito l'attrezzatura di tutte le apparecchiature e dei materiali medicali necessari per il suo funzionamento, nonché la formazione presso l'I.R.C.C.S. Policlinico San Donato e in loco di personale medico e infermieristico camerunese, con l'obiettivo di mantenere, dopo l'inaugurazione del centro, il tutoraggio formativo del nuovo ospedale cardiochirurgico per i successivi cinque anni.

Il progetto Camerun è realizzato in collaborazione con l'Ordine Terziario delle Suore Francescane di Bressanone e l'associazione Cuore Fratello Onlus. Nato nel 2004, prima dell'inaugurazione ufficiale del “Cardiac Center” il progetto ha promosso: l'apertura di un centro per le diagnosi (novembre 2002); il trattamento chirurgico in Italia presso l'I.R.C.C.S. Policlinico San Donato di 113 bambini affetti da cardiopatie congenite; i primi 18 interventi di cardiochirurgia pediatrica del Camerun effettuati dal team medico dell'Associazione presso la Chirurgia Generale del St. Elisabeth Catholic General Hospital; l'organizzazione del Primo Congresso di Cardiologia del Camerun (febbraio 2006).


Gli altri Progetti del Cuore

 

  gallerie fotografiche

Guarda tutte le immagini

  canale video

Guarda tutti i video

  i nostri tweets


Segui e condividi

© Copyright 2017 Bambini Cardiopatici nel Mondo - A.I.C.I. ONLUS