Notizie del Cuore


Il cuore dell'Africa arriva a Bookcity: la straordinaria esperienza di vita del prof. Alessandro Frigiola attraverso gli scatti di Giovanni Porzio

Notizie del cuore   05/11/2019

15 novembre, Aula Milani, IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico. Via Francesco Sforza 28 Milano (ingresso libero)


Ci sarà anche Bambini Cardiopatici nel Mondo nell'edizione 2019 di Bookcity, la manifestazione dedicata ai libri e alla lettura di Milano. Il professor Alessandro Frigiola dialogherà con il fotoreporter Giovanni Porzio e, attraverso le foto tratte dal libro “Le mani nel cuore”, racconterà la sua vita di missioni e di speranza per salvare i bambini cardiopatici di tutto il mondo. Il libro, 150 pagine di splendide fotografie realizzate tra il 2015 e il 2016, racconta l'esperienza di Porzio a fianco di un medico che ha fatto della cura delle cardiopatie congenite la sua ragione di vita. Il racconto si intreccia con le complessità tipiche dei Paesi in via di sviluppo: dall'insufficienza di strutture cardiochirurgiche alla mancanza di formazione per medici e infermieri, alle gravi situazioni di guerra. Le immagini e le testimonianze raccolte da Porzio proiettano così il lettore, con un realismo a volte spiazzante e drammatico, in situazioni ai confini della vita, all'interno delle sale operatorie degli ospedali e dei centri di cura. In questo viaggio, sono cinque i Paesi che fanno da sfondo alle speranze e alle preoccupazioni dei bambini e dei loro parenti in attesa di un intervento al cuore, alla gioia di una vita salvata e alla concentrazione e all'empatia di medici e infermieri: l'Egitto, il Camerun e il Senegal, la Siria e il Kurdistan.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Bambini Cardiopatici nel Mondo (@bambini_cardiopatici) in data:


Torna all'elenco delle notizie Eventi e manifestazioni Rassegna stampa

Iscriviti e resta sempre aggiornato

 

  gallerie fotografiche

Guarda tutte le immagini

  canale video

Guarda tutti i video

  i nostri tweets


Segui e condividi

© Copyright 2019 Bambini Cardiopatici nel Mondo - A.I.C.I. ONLUS