Notizie del Cuore


#OP17

Notizie del cuore   28/02/2017

Opera dello Svelamento, Conoscenza e Rinnovamento delle acque del Lago di Molveno 2017


Nella stagione invernale in corso il Lago di Molveno sta subendo uno svuotamento delle proprie acque a causa di un lavoro di manutenzione degli impianti da parte della Hydro Dolomiti Energia.
Nell'intento di trasformare in opportunità questo evento finora vissuto dalla comunità come una ferita, l'Amministrazione comunale si è rivolta a Natourism che ha elaborato una proposta coinvolgendo quattro artisti di fama internazionale: Luca Lagash, MOG, Thomas Boehm e Alessandro Cremonesi che firmano il progetto culturale insieme alla nostra Associazione.

#OP17 ruota attorno a una potente analogia tra il processo di svuotamento e riempimento del lago e le operazioni svolte dai chirurghi di Bambini Cardiopatici nel Mondo, i quali fermano temporaneamente il flusso di sangue e lo “deviano” verso vasi artificiali fino a quando nei bambini operati si ristabilisce la normale circolazione dei fluidi che li restituisce alla vita.
Questa analogia fornisce la lettura con cui si interpreta il fenomeno al quale stiamo assistendo al Lago di Molveno: il lago si mette a nudo, predisponendosi a un totale rinnovo delle proprie acque e della propria vita.
A suggellare la ritrovata armonia tra il lago svuotato e la comunità, l'avvio del progetto è stato inaugurato lo scorso 19 febbraio, con la posa del Tavolo sulle rive del lago.
All'atteso evento sono stati invitati i bambini e i ragazzi delle scuole della zona, le associazioni e i cittadini.

Il Tavolo alimenterà un programma d'incontri e dibattiti che da Molveno si ramificheranno nei luoghi della cultura del Trentino e dell'Italia, il cui programma sarà presentato l'1 marzo nell'ambito di una conferenza stampa nazionale con la presenza degli artisti e dei principali partner coinvolti.

L'intervento #OP17 svilupperà meccanismi virtuosi a dimostrazione di come l'arte e la cultura siano un mezzo straordinario di inclusione e innovazione sociale, capaci di trasformare una situazione di per sé negativa e lesiva per l'immagine di un territorio (lo svuotamento del lago), in un'occasione importante di riscatto e rinascita di una Comunità sotto il profilo della rigenerazione culturale.

Per maggiori informazioni visita il sito web: www.op17.it







Torna all'elenco delle notizie Eventi e manifestazioni Rassegna stampa

Iscriviti e resta sempre aggiornato

 

  gallerie fotografiche

Guarda tutte le immagini

  canale video

Guarda tutti i video

  i nostri tweets


Segui e condividi

© Copyright 2017 Bambini Cardiopatici nel Mondo - A.I.C.I. ONLUS